Pasta verde con pomodorini al forno

pastaverde_pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 hg di pasta lunga all’ortica (trennette, vermicelli, linguine, ecc.)
  • 2 hg di pomodori ciliegini
  • 4 o 5 foglie di basilico
  • 5 0 6 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato
  • olio di oliva qb
  • sale qb

Procedimento:

  1. Spezzettare le foglie di basilico e metterle a riposare con una tazza d’olio (l’ideale sarebbe qualche ora prima del pasto).
  2. Tagliare a metà i ciliegini, pulirli, riporli su una teglia con il lato tagliato in alto, spruzzare con poco sale e con un filo d’olio. Cuocere in forno a 180°C per 45 min. circa, fino a quando non cominciano ad annerirsi.
  3. Cuocere la pasta, scolarla e poi saltarla in padella con i pomodorini, l’olio aromatizzato ed il pecorino.

Grazie Chiara

Ieri sera sono andato a cena a casa di una amica, io dovevo preparare un secondo e non preoccuparmi del primo. Mi sono messo a cercare ispirazione fra le ricette on-line e ho deciso di fare un esperimento, proprio con l’idea di pubblicarne poi la ricetta su questo sito.

Il mio esperimento è andato bene, ma ho trovato il primo preparato da Chiara veramente buono nella sua semplicità e gentilezza. Ho deciso quindi di non pubblicare la mia, ma la sua ricetta.

E’ una variante della classica accoppiata basilico-pomodoro, ma il retrogusto amarognolo del pomodoro sapientemente bruciato, il sapore della pasta verde ed il solletico del pecorino compongono una piacevole melodia che vi consiglio di provare.

Grazie dell’ospitalità e della ricetta Chiara.

Filiberto

Cuoco non professionista, lo fa per passione e non per denaro. Ama viaggiare in paesi anche lontani e tornare a casa con un libro di ricette locali, crede che la cucina sia parte integrante della cultura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.