Browse By

Crema di burro salato caramellato

Condividi l'articoloTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on Facebook

Una delizia di tradizione normanna/bretone, una bomba di dolcezza che causa forte dipendenza nel goloso. Da provare al cucchiaio o come ingrediente per dolci e crêpe.

Ingredienti:

  • 150g zucchero
  • acqua qb
  • 100g burro salato
  • 100g créme fraîche o panna acida

Procedimento:

  1. Mettere lo zucchero in un pentolino e ricoprirlo con acqua. Cuocere a fuoco medio senza mescolare fino a quando non comincia a caramellare.
  2. Togliere dal fuoco e versare il burro fuso o tiepido, mescolando per bene con una frusta. Rimettere poi sul fuoco a fiamma bassa e riportare ad ebollizione.
  3. Togliere dal fuoco, aggiungere la panna sempre mescolando.
  4. Versare la crema in un barattolo da conserva, chiudere bene ed aspettare almeno mezz’ora prima di mettere in frigo.
  5. Conservare in frigorifero.

Nota importante: fate molta attenzione quando versate il burro o peggio la panna nel caramello, l’alta temperatura produrrà una nuvola di vapore e/o schizzi molto caldi.

Crème Fraîche Burro salato fuso Sciroppo di semplice zucchero ed acqua in ebolizzione Sciroppo caramellato

Sapori dolci della Bretagna

Sono tornato tempo fa dalla Bretagna portando con me un barattolino di crema di burro salato caramellato. La era ovunque, quasi te lo tiravano dietro; qua nella mia povera Bologna è introvabile.

Ho passato un pomeriggio in giro per negozi di dolciumi, gastronomie e drogherie scoprendo che non solo è introvabile, ma nessuno conosce neanche il prodotto ed anzi fior fior di esperti venditori di gourmandise rimangono a guardarti come se gli stessi parlando di elefanti verdi. Mi sono detto: sono un internettiano, cerchiamo un sito di ecommerce che lo venda…

Ho passato pochi minuti googolando l’oggetto del mio ossessivo desiderio ed ho trovato diversi siti in cui è in vendita, ma soprattutto tantissime ricette. Mi sono detto: sono un cuoco ed ho in freezer del burro salato di Normandia…

Ecco a voi il risultato del mio esperimento, molto più facile di quanto pensassi. E questo è solo il primo passo, con un ingrediente del genere sono in arrivo torte, tortine, pasticcini e cioccolatini sopraffini!

Condividi l'articoloTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on Facebook

One thought on “Crema di burro salato caramellato”

  1. marco says:

    veramente una ricetta squisita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *