Cosa è SoulKitchen
SoulKitchen è un blog
SoulKitchen.it è orgogliosamente un blog, anche se negli anni i blog sono andati sempre meno di moda.
È nato nel 2006 quando i social network muovevano i primi passi e in Italia neanche esistevano, come progetto che voleva raccogliere attorno a sé diversi amici appassionati di cucina, cuochi per passione. Il blog ha raccolto quindi negli anni diverse ricette di amici, oltre a quelle principali dell'autore.
Uno degli aspetti fondamentali già dalla prima ora era poi quello di collegare al cibo un racconto, un'emozione e quando si parla di fusion restituire anche il ricordo dell'atmosfera dei posti lontani.
Negli anni e con il sopravvento dei social network, l'attività del blog è calata, ma ad oggi, che l'autore ha deciso di cancellare i suoi profili social per lenire il disgusto di cosa sono diventati e il timore di cosa saranno, il blog riprende vita, sempre con l'idea di raccogliere idee innovative, cose buone e racconti umani.
La cucina umana
L'uomo deve come tutti gli esseri viventi nutrirsi, ma per nostra fortuna abbiamo un'abbondanza tale che ci permette di trasformare il bisogno in elaborazione, in ricerca del bello, ma soprattutto cultura. Le cucine, gli ingredienti, i sapori e le ricette tradizionali definiscono popoli, definiscono culture. Quando mangiate un piatto di pasta come lo preparava vostra nonna, qualcosa si muove dentro di voi. Allo stesso modo per il goloso curioso, assaggiare un piatto di posti lontani fa muovere qualcosa: la ricerca del nuovo, del contatto con gli altri.
Cucinare è poi un atto sociale, qualcosa che il cuoco compie per la propria famiglia e per i propri amici. E cucinare insieme è uno dei più grandi atti di socialità: si condividono tecniche, gusti, idee, sapori e odori come in nessuna altra attività.
Quando il cibo è accompagnato da un racconto e il commensale è pronto ad accettarne non solo la bontà gastronomica, ma anche la cultura e la storia che c'è praticamente sempre dietro ogni piatto, si realizza una piccola magia. Questo blog cerca di fissare alcuni di questi piccoli momenti magici e raccontarli, affinché altri avvengano.
Le pentole e le provette
Dal punto di vista tecnico, cucinare è un’attenta sequenza di reazioni chimico/fisiche, la cucina è un laboratorio e il cuoco è l'apprendista stregone che, per migliorare piatto dopo piatto, deve acquisire conoscenza scientifica. Non devono farci paura le ricette complesse, così come non dobbiamo banalizzare quelle più semplici basate su incredibili fenomeni (quanta scienza c'è in una semplice maionese!).
Il buono si ottiene dalla scelta degli ingredienti, sì, ma anche dalla trasformazione che il cuoco sa donare al cibo, che sia un semplice taglio o la più intima delle trasformazioni chimiche. La conoscenza è cultura, quindi qui si parla anche ogni tanto di ricette complicate e tecniche raffinate. Non abbiatene paura. Provatele anche voi.
Il fuoco
Con buona pace dei crudisti, il fuoco è il simbolo della cucina. È l'agente del cambiamento del cibo, trasforma alle volte ciò che non è commestibile in commestibile, trasforma molecole semplici in aromi complessi, trasforma materia inerte in energia. Per questo ho deciso di associare a SoulKitchen il trentesimo esagramma dell'I-Ching: Li, il fuoco/l'aderente.
- È l'agente della Trasformazione: il Fuoco è l'energia essenziale che rende possibile la cucina. È il fornello, la fiamma, il calore.
- Aderenza: Il nome "L'Aderente" significa che il fuoco deve "aggrapparsi" a qualcosa per bruciare (come la legna). In cucina, il calore deve "aggrapparsi" al cibo per poterlo cuocere e trasformare.
- Consapevolezza: Cucinare bene richiede chiarezza e consapevolezza (attributi di Li). Devi essere presente, attento ai tempi, ai sapori, ai colori.
- Calore Vitale: Il fuoco è simbolo del calore vitale, del metabolismo, dell'energia che ci tiene in vita. Un "fuoco digestivo" sano (come nella medicina ayurvedica o cinese) è fondamentale per il benessere.
- Chiarezza Mentale: Li rappresenta la luce della coscienza e dell'intelligenza. Il benessere non è solo fisico, ma anche mentale ed emotivo. L'esagramma 30 indica la necessità di chiarezza interiore, di "illuminare" ciò che ci nutre e ciò che ci danneggia.
- Interdipendenza: Proprio come il fuoco ha bisogno di combustibile, noi abbiamo bisogno di nutrimento (cibo, ma anche relazioni e affetto) per "brillare" e stare bene.
Tocca a te
Quindi lettore, mio simile e mio fratello, tocca a te sfogliare le mie ricette e i miei racconti, scegliere quello che in quel momento tocca la tua immaginazione e cucinare. Cucinare, evolvere, sperimentare e infine, perché no? Contattarmi per condividere.