Zuppa imperiale bolognese
Uno dei piatti meno noti della tradizione bolognese. Facile e saporito, scalda il cuore nelle fredde serate invernali. E se diventasse un ardito piatto di finger food?
Ingredienti per 6/8 porzioni:
- 6 uova
- 120g burro
- 120g parmigiano reggiano o grana padano
- 150g farina di semola
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- sale
- noce moscata
Procedimento:
- Tritare il formaggio, sciogliere il burro e mescolare tutti gli ingredienti.
- Versare in una teglia e spalmare fino ad ottenere un rettangolo alto meno di 1 cm. Cuocere a 180°C per 30 minuti.
- Tagliare a dadini.
- Servire nel brodo fumante. Mi raccomando: portate a tavola i piatti pieni di brodo ed i dadini di zuppa a parte, da aggiungere sul momento (se li lasciate a bagno nel giro di pochi minuti diventano enormi spugne…).
La tradizione bolognese…
La cucina bolognese, ammettiamolo, è pesante, bastata sulla carne e sul maiale, sulle paste ripiene e piene di calorie. E’ una cucina di origine contadina. O, meglio, di origine contadina ricca.
Immancabile è il brodo che accompagna il principe della tradizione culinaria bolognese, il tortellino, ma anche tante altre paste più semplici.
La zuppa imperiale è una alternativa dal sapore tipico, tanto buona quanto semplice e rapida da preparare.
…diventa finger food?
Mi è capitato di provare a trasformare questo piatto tradizionale in un finger food da buffet. Come? Una zuppa in brodo che diventa finger food?
Semplice: tagliate la pasta in strisce lunghe 7/8 cm e fornite ai commensali un piattino da caffè con due dita di brodo nella tazzina e sue strisce di zuppa imperiale da “tocciare”… Inaspettato e divertente.