Caprese con rucola selvatica
Buonissima semplicità, un accostamento che esalta i singoli sapori. Un piatto classico, forse banale, ma che può diventare speciale con gli ingredienti giusti di stagione.
Ingredienti:
- Mozzarella di bufala
- Pomodoro (dell’orto)
- Rucola selvatica (del giardino)
- Olio (quello buono)
- Pepe
Procedimento:
- Tagliare la mozzarella, pulire la rucola, tagliare il pomodoro, grattare il pepe e condire con un filo dl’olio. Fatto.
Dal davanzale alla tavola: i miei pomodori dell’orto in casa
Una caprese? Fra tutte queste ricette elaborate? Ebbene, sì: perché gli ingredienti contano, questa volta più delle altre.
Il vero elemento chiave è il pomodoro, arrivato proprio in questi giorni a maturazione. Quelli che vedete in foto sono gli unici due pomodori nati nell’orto sul mio davanzale: due piccoli bambini dolci, due gioielli di gusto. Eccoli, dal davanzale al piatto di portata:
Vi invito a provare a coltivare un pomodoro ed assaggiandolo pensando alle inutili sacche d’acqua di colore rosso che comprate di solito dalla grande distribuzione. Quanto gusto perdiamo!
Mi concedo un’unica, ma significativa variante alla classica caprese: qualche foglia di rucola selvatica (si trova nei giardini, anche nei parchi pubblici): una sferzata di gusto piccante che non potrebbe accompagnare meglio la dolcezza del pomodoro e della bufala.