Tortino di zucca
Ingredienti:
- 1 kg di zucca
- 1 noce di burro
- 20 cl di panna fresca
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 hg di farina
- qb sale
- qb pepe bianco
- qb pan grattato
Procedimento:
- Pulire la zucca e tagliarla a cubetti di un paio di centimetri di lato.
- In una padella far sciogliere il burro, aggiungere la zucca, salare e lasciar cuocere a coperchio chiuso per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che si bruci. A fine cottura alzare la fiamma e far evaporare l’eventuale acqua residua.
- Frullare la zucca cotta con il parmigiano grattugiato, la farina, la panna e l’uovo. Correggere il sale e pepare a piacere.
- Versare il composto in una terrina abbastanza grande (il tortino dovrà essere spesso poco più di 1 cm), pepare leggermente la superficie, spolverare con pan grattato e un po’ di parmigiano.
- Cuocere in forno per 30-40 minuti a 180°C, a fine cottura accendere il grill per pochi minuti per formare una crosta in superficie, anche un po’ bruciacchiata se piace.
Colori e sapori d’autunno
Il tortino di zucca è legato a doppio filo con l’autunno.
Innanzitutto la stagione della zucca coincide proprio con i primi (o anche i secondi) freddi. Durante la preparazione la zucca in padella sprigionerà asciugandosi un bel po’ di vapore, appannandovi i vetri freddi della cucina, ed il forno acceso vi riscalderà l’ambiente.
Il colore è un arancio caldo e colorato, che ricorda le tonalità accese delle foglie gialle e rosse dei viali d’autunno ed il sapore è dolce ed intenso, preludio di quel paio di chili che dovrete mettere su durante l’inverno.
Non è né un antipasto, né un primo, né un secondo, né un contorno, potete servirlo a qualsiasi momento del pasto. Anzi, forse il momento migliore è come preludio ad un dessert.
Si abbina bene con altri piatti dal sapore dolce e salato, io l’ho servito a mo’ di piatto unico con le scaloppine al cognac ed il purè di patate .