Ricette di ispirazione Giapponese
C’eravamo tanto sbagliati (sull’Asia)
Dal riso alla cantonese al Sichuan, passando per i ramen bar: breve storia di un lungo fraintendimento gastronomico.
Mini sandwitch con salmone alla menta, basilico e wasabi
La semplicità del sandwitch al salmone con qualche nota inaspettata per rendere il vostto buffet non banale.
Granchio granciporro ripieno
Il gusto dolce del mare racchiuso nel granchio viene accostato ad un ripieno soavemente piccante, da mangiare con dei crostini.
Sashimi di manzo con tartufo
Potete presentare questa prelibata delicatezza come antipasto o come secondo: un'aroma inconfondibile ed un gusto sorprendente da preparare in cinque minuti.
Sashimi new style di manzo all'olio di Argan
Vi abbiamo già proposto ricette di sashimi new style di pesce, eccone una più delicata ed "occidentalizzata" di manzo. Alla carne cruda, solo scottata, viene aggiunto l'inconfondibile sapore del prezioso olio di Argan.
Asparagi con uovo in camicia su pennellata di salsa miso
Un grande classico (l'asparago con l'uovo) arricchito in questa ricetta fusion dal sapore tipico del lontano Giappone: il miso fermentato.
Sashimi nuovo stile di branzino e avocado
Una variante di un piatto già proposto sul sito, ma sempre di grande effetto. Stupite i vostri commensali che non amano la cucina giapponese ed il pesce crudo con un piatto che non può non piacere!
Ramen improvvisato
Un ramen fatto veramente con quello che c'era in casa (ok, non abbiamo una dispensa classica...) una fredda domenica sera. Scalda il cuore e la pancia.
Tagliata di ventresca di tonno con emulsione di senape
La ventresca, la parte più nobile del tonno, servita con sapori mediterranei per dei veri buongustai che amano il pesce crudo ed il sapore delicato e così articolato delle sue parti grasse.
Cubederli (canederli in altra forma)
Dalla tradizione, un piatto invernale in una forma rinnovata (con buona pace dei Trentini...)
Yakitori
Una ricetta che porterà l'odore delle Isakaya (le osterie giapponesi) sulle vostre tavole.
Torta Felice
Di solito quando si parla di fusion vengono subito in mente piatti di carne e pesce (magari crudo), wok, bacchette e spezie piccanti. Perché invece non esplorare anche i territori del dessert?